Home :: News :: Archivio :: Casera montelonga - firmata la convenzione con il comune di barcis che ci affida la gestione
[CASERA MONTELONGA - FIRMATA LA CONVENZIONE CON IL COMUNE DI BARCIS CHE CI AFFIDA LA GESTIONE - 1]
Clicca sull'immagine per vedere la photogallery
[CASERA MONTELONGA - FIRMATA LA CONVENZIONE CON IL COMUNE DI BARCIS CHE CI AFFIDA LA GESTIONE - 2][CASERA MONTELONGA - FIRMATA LA CONVENZIONE CON IL COMUNE DI BARCIS CHE CI AFFIDA LA GESTIONE - 3]

Non appena un Ns Socio ci ha informato della possibilità di avere in gestione il bel Ricovero Casera Montelonga, ci siamo premurati di contattare il Sindaco del Comune Barcis, il quale ci ha subito dimostrato fiducia e massima disponibilità a concedercela in gestione con la finalità di mantenere efficiente la sua funzione di Ricovero Escursionistico.
Essa è infatti di proprietà del Comune di Barcis, con la cui Amministrazione, in data 05/07/2018, si è sottoscritta una convenzione che ci affida la gestione per l’ordinaria manutenzione conservativa della struttura ed il controllo sul corretto utilizzo del ricovero escursionistico.

La casera si trova in bella posizione panoramica al margine superiore del grande bosco Ciastelat e Montelonga, a quota m. 1327 s.l.m., non lontana dal Monti Ciastelat e Pala D’Altei compresi nel Sottogruppo del Cavallo.

Si è quindi dato il via allo sfalcio del prato circostante e ad alcune piccole manutenzioni che saranno teminate prima dell’autunno. Ma già ora essa è ben agibile, al piano terra c’è un caminetto e una piccola stufa, una tavola con panca e sedie. Nel vano superiore una camera con 6 posti su tavolato. L’acqua, non potabile, si trova in una vasca che raccoglie quella piovana dal tetto e una scorta di legna si trova presso le ex stalle.

La posizione panoramica e l’ambiente davvero bucolico, costituiscono un buon punto d’arrivo per belle e semplici escursioni.
Vedi anche mappa Tabacco n° 012 oppure clicca QUI