Gita naturalistica alle risorgive del Vinchiaruzzo

ITINERARIO:

La proposta è di effettuare un percorso attraverso i boschetti e la fitta rete di risorgenze e rii che compongono la zona posta a valle dei Magredi del Cellina nel Comune di Cordenons. L’itinerario offre la possibilità di osservare il riemergere dell’acqua che uscendo dalla forra del Cellina scompare nel materasso di ghiaie dei Magredi.

In poco più di un chilometro si passa da aride steppe a boschi fitti ed acquitrini, con rii cristallini e pozze gorgoglianti che assumono colori cangianti. In queste zone, dove l’orientamento può diventare difficile, è possibile osservare rarità floristiche specifiche ed endemiche di aree alpine, trasportate qui dal corso del fiume.

Durante il percorso si potranno visitare diverse aree in corso di ripristino naturalistico con collaborazioni tra associazioni, aziende e privati.

Itinerario ad anello con partenza ed arrivo presso Orto Sostenibile Il Guado – Via Martiri della Libertà 212, Cordenons.

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 21.00.
Per questa gita le iscrizioni sono aperte il venerdì che la precedono.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Mag 09 2021
Expired!