Cima Somp Selve – m. 1703

La Cima Som Selve è l’ultima elevazione significaticativa della dorsale che digrada in direzione ovest dal Monte Plauris. Dalla vetta il panorama spazia dalle Alpi alle Prealpi Carniche e consente una magnifica vista sulla valle del Tagliamento.

ITINERARIO:

da Venzone entriamo in val Venzonassa e parcheggiamo a lato strada dove questa fa una svolta decisa verso sinistra (mt. 532) prima di una galleria.

Da qui imbocchiamo il ripido sentiero CAI 705A che ci porterà verso la chiesetta di S. Antonio Abate (mt. 852) che, con breve deviazione andremo a vedere da vicino. Ritornati al sentiero saliamo fino a quota 885 mt. per innestarci al sentiero CAI 705 che da Mastrui – Venzone sale verso Casera Ungarina. 

Saliti altri 60 mt. circa (a quota 942 mt.), abbandoniamo il sentiero CAI 705 ed  iniziamo a sinistra la salita su un ampio sentiero (ometto), raggiungendo il margine dei prati, dove la traccia tende a perdersi in mezzo a folti ciuffi di ginestre. Aggirando saltini rocciosi, giungiamo infine sulla spalla erbosa denominata Cresta Cavallo. Arrivati al culmine di questa saliamo diritti gli ultimi metri di pendio che ci collegano a quota 1317 mt. al sentiero della Traversata delle Prealpi Giulie (anche Percorso botanico del monte Plauris) che arriva da destra e lo seguiamo verso sinistra in direzione del bivacco Coi camminando in costa sotto la lunga dorsale che dal Plauris porta alla cima di Somp Selve. Giunti nelle vicinanze del bivacco Coi (m 1318), dove il sentiero svolta decisamente verso nord, una traccia parte a destra in direzione della nostra cima salendo lungo un costone erboso che diventa via via più ripido mentre si sale fino ad arrivare in vetta alla Cima Somp Selve (m 1703 – ore 3.30′). 

Il ritorno avviene per lo stesso sentiero dell’andata.

 

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 20.00 alle ore 21.00.

Per questa gita le iscrizioni si possono fare presso la sede entro venerdì 08/10.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Ott 10 2021
Expired!

Etichette

EE - Escursionisti Esperti

Luogo

Prealpi Giulie - Venzone
Categoria