Cima Monfalcon di Forni – m. 2453 / Anello di F.la del Leone – m. 2290 / Bivacco Marchi Granzotto – m. 2152

Il gruppo dei Monfalconi si erge nel cuore delle Dolomiti Friulane, alla confluenza di 4 vallate: Val D’Arade, Val Monfalcon di Forni, Val Montanaia e Val Monfalcon di Cimoliana.

La cima Monfalcon di Forni è una delle più alte vette del gruppo ed il percorso per raggiungerla consente di visitare i posti più belli e suggestivi delle Dolomiti Friulane, percorrendone le vallate che, dai bellissimi boschi di fondovalle, portano all’ambiente dove crode, guglie, campanili e ghiaioni sembrano non finire mai. Non sono richieste grandi capacità alpinistiche in quanto i passaggi tecnici si limitano ai tratti finali (max II° grado) in prossimità dell’arrivo in vetta.

L’escursione potrà essere divisa in due gruppi: A e B.

ITINERARIO Gruppo A:

Partenza dal parcheggio del Rif. Pordenone (mt 1200 ca.) Si sale per la val Monfalcon di Cimoliana fino a Forcella del Leone (mt 2290 – sentiero CAI n.349) poi si traversa in quota fino alla Forcella Monfalcon di Forni (mt 2309) ed infine si sale al  Monfalcon di Forni (mt 2453) Discesa seguendo lo stesso percorso di salita.

Massimo n° 15 partecipanti

ITINERARIO Gruppo B:

Partenza dal parcheggio del Rif. Pordenone (mt 1200 ca.) Si prosegue per la Val Meluzzo fino alla Caseruta dei Pecoli (mt 1353 – sentiero CAI n.361) Qui si imbocca il segnavia CAI n. 359 che risale la val Monfalcon di Forni fino al Biv. Marchi Granzotto (mt 2152), Lungo il sent. CAI n. 349 si sale alla forcella del Leone (mt 2290) ricongiungendosi con il gruppo A (da valutare la possibilità di raggiungere tale forcella salendo prima alla Forc. da las Busas, alla Forc. Monfalcon di Forni e poi traversando in quota). Poi discesa seguendo il percorso di salita del Gruppo A.

NOTE:

Per partecipare alla gita è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione venerdì 30 luglio dalle ore 20.00 alle ore 21.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Ago 01 2021
Expired!

Etichette

Avanzato

Luogo

Dolomiti Friulane - Cimolais - Val Cimoliana
Categoria