Monte Breithorn Occidentale m.4165

Il Breithorn occidentale, è da molti considerato come “il più facile 4000” delle nostre Alpi. Si tratta effettivamente di una montagna che non presenta particolari difficoltà tecniche, anche se va tenuta in conto la quota considerevole e il conseguente impegno fisico; inoltre, dato che si cammina su ghiacciaio, è necessario legarsi e disporre dell’attrezzatura ed abbigliamento adeguati. Il Breithorn è una delle montagne di confine che separano la Valle d’Aosta dalla Svizzera, nel tratto fra il Cervino e il gruppo del Rosa; la cima Occidentale è la più alta e, visto il facile accesso, anche la più frequentata, rispetto alle altre due, Breithorn Centrale e Orientale, entrambe sopra i 4000 metri.

ITINERARIO GIORNO 1:

L’escursione avrà inizio a Cervinia. Da qui si proseguirà in funivia per il Plateau Rosà, dove si trova il rif. “Guide del Cervino”, a 3480 metri. Dato il notevole sbalzo di quota, e visto che la funivia è divisa in tre tronconi, faremo un tratto della salita a piedi, così faciliteremo l’acclimatamento.

ITINERARIO GIORNO 2:

Si parte in direzione del Colle del Breithorn, che separa il Piccolo Cervino dalla Gobba di Rollin, camminando sulle piste da sci. Giunti al colle del Breithorn, dopo circa un’ora di camminata, l’ambiente diventa decisamente più “alpinistico”, si attraversa un ampio pianoro ghiacciato, a circa 3800 metri e alla fine di questo si svolta a sinistra in direzione della grande cupola ghiacciata del Breithorn, dove il pendio si fa piuttosto ripido. Giunti in prossimità della cresta sommitale, avremo ancora poche decine di metri di faticosa salita e finalmente saremo in vetta. Il panorama abbraccia un incredibile numero di cime, che vanno dal Cervino al Rosa, passando per le montagne del Vallese Svizzero. Il percorso di discesa sarà il medesimo della salita.

NOTE:

Le ISCRIZIONI all’uscita si chiuderanno venerdì 1 luglio; i posti disponibili saranno 15; il COSTO è di circa 95 EURO, e la CAPARRA da versare al momento dell’iscrizione è di 20 €.

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Lug 23 - 24 2022

Luogo

Alpi Pennine
Categoria