MONTE Cristallino di Misurina m. 2775 Forcella del Corno d’Angolo m 2380

Gita in collaborazione con la Sezione CAI di Pordenone

La gita proposta si snoda nel cuore delle dolomiti ampezzane, ma al di fuori degli itinerari più comuni per gli escursionisti e i turisti. Verrà risalita una valle che ha visto le più importanti figure dell’alpinismo eroico salirne le sommità e aprire itinerari arditi tra le splendide rocce dolomitiche del gruppo del Cristallo. L’aspetto più evidente sarà comunque il valore storico, in relazione alla Grande Guerra. Fronte di prima linea per diversi anni, il Cristallino e le sottostanti valli hanno visto i loro terreni stravolti e “antropizzati” da una guerra che ancora oggi lascia segni indelebili del proprio passaggio. Si potrà percorrere gli stessi camminamenti che gli alpini in guerra hanno faticosamente tracciato sulla terra e nella roccia, realizzando non solo sentieri ma vere e proprie strade (ora lentamente riguadagnate dalla natura). Si potrà capire le dimensioni di quello che era un vero e proprio villaggio di guerra e ritrovare o almeno vedere lungo il percorso schegge, bossoli o tratti di filo spinato. Tutto questo farà meditare su quel che è stato, con l’aiuto della tranquillità e del silenzio, prima di ridiscendere verso la meravigliosa Misurina, che col suo lago incanta ma anche richiama folle rumorose di turisti, che però vedremo solo appena prima di rientrare verso casa.

ITINERARIO GRUPPO A:

Partenza da Ponte sul Rio Popena (SS48bis Misurina-Carbonin) – mt.1659
Risalita della Val Popena Alta lungo sentiero 222 fino a bivio con 222a/224 – mt.2050 ca

Gruppo A: sentiero 222a via Val delle Baracche (via normale) fino alla sommità del Monte Cristallino (sentiero segnalato + breve sentiero attrezzato) – mt.2775

ITINERARIO GRUPPO B:

Gruppo B: ancora lungo Val Popena Alta fino alla sommità del ramo di sx e salita alla forcella del Corno d’Angolo (sentiero segnalato + breve traccia di sentiero)– mt.2380

I due gruppi scendono si ritroveranno poi al ruderi del rifugio Popena, per proseguire assieme nella discesa lungo il sentiero 224 compiendo l’anello delle pale di Misurina con discesa alla sottostante malga e poi al lago, dove ci attenderà l’autocorriera.

NOTE:

La caparra da versare al momento dell’iscrizione è di 10 €. La quota di partecipazione oscillerà tra i  15 e i 20 (in funzione del numero di partecipanti). Saranno 50 i posti disponibili.

Partenza alle ore 6,00 (PUNTUALI) dal parcheggio della piscina comunale di Pordenone.

Eventuali varianti al percorso verranno proposte e decise dai capigita in relazione agli iscritti, al loro numero, alle capacità di ognuno e allo stato fisico di tutti.

Scarsa presenza di acqua lungo il percorso. Nessun punto di appoggio gestito lungo il percorso

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Set 18 2022
Expired!