CASERA PRADUT- M. 1450
![[clicca per vedere la photogallery] [CASERA PRADUT- m. 1450 - 1]](https://www.caisanvito.it/gite/immagini/medie/0001963.jpg)
Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 21.00 alle ore 22.00.
Per questa gita le iscrizioni sono aperte il martedì e venerdi che la precedono.
I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o lo stato del manto nevoso lo richiedessero.
ESCURSIONE CON LE CIASPOLE
Il Pradut è la località scialpinistica per eccellenza della Valcellina, nevicate abbondanti e durature, oltre ad un territorio che consente ascensioni con pericoli relativamente bassi, caratterizzano questa porzione di montagna friulana. Da poco è aperto il nuovo rifugio che accoglie gli escursionisti sia in estate, sia in inverno.
Avvicinamento:
Da San Vito passando per Montereale Valcellina raggiungiamo l’abitato di Claut proseguendo verso località Lesis, , circa 4 km, attraversato il ponte,subito dopo si è al parcheggio denominato Pian del Muscol.
Qui parte una comoda strada bianca regolarmente battuta che in circa 6 km intersecata dalla mulattiera segnavia attraversando un bellissimo bosco di faggi di alto fusto, in circa 2 ore e mezza ci porta al rifugio. Magnifico il panorama sul Resettum ed il Cornaget.
Il rientro avverrà per la via di salita.
Partenza : ore 7.30 dalla Sede CAI
Dislivello: m. 800
Difficoltà: EAI
Tempi di salita: ore 2.30'
Equipaggiamento: scarponi, ghette, bastoncini, abbigliamento invernale, ciaspole (disponibili
in sede a richiesta per chi ne fosse sprovvisto)
Trasporto: mezzi propri
Cartina: Tabacco Fg. 021
Capigita: Emanuela Pavan - Erika Suchmova
N.B. i Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche al programma qualora le condizioni di innevamento, meteorologiche od imprevisti lo richiedessero.