MONTE ZOVO - M. 1937
![[clicca per vedere la photogallery] [MONTE ZOVO - m. 1937 - 1]](https://www.caisanvito.it/gite/immagini/medie/0002025.jpg)
Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 21.00 alle ore 22.00.
Per questa gita le iscrizioni sono aperte il martedì e venerdi che la precedono.
I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o lo stato del manto nevoso lo richiedessero.
ESCURSIONE CON LE CIASPOLE
Gita in collaborazione con la Sezione CAI di Codroipo
Il Monte Zovo (m. 1937) è una vetta che si eleva al culime di estesissimi prati e consente un panorama con vedute a 360° dalle dolomiti di Sesto, alle Alpi Carniche, alle Terze ed il Cadore.
Da Tai di Cadore si segue la strada per Auronzo e prima di giungervi si svolta a destra imboccando la lunga galleria che porta a S. Stefano di Cadore da dove si prosegue verso il Comelico Superiore. Giunti in Loc. Campitello si svolta a dx per Costalissoio e si va a raggiungere il bar rist. La Baita dove si lasciano le auto.
Qui ha inizio il sentiero, con segnavia CAI 165, che risale con numerosi tornanti il fitto bosco dei Giavi e poi, ignorando alcune mulattiere sulla destra, prosegue con salita costante lungo il boscoso Coston di Sasso Grigno fino a raggiungere le estesissime radure sommitali, dove il percorso si fa più pianeggiante e molto panoramico. Si punta verso nord in direzione della visibile cima del monte Zovo, che si raggiunge con un ultimo tratto in salita.
Per la discesa: dalla madonnina posta sulla cima si scende lungo l’evidente mulattiera con segnavia CAI n. 165 fino ad un bivio dove si svolta a destra per scendere tra prati e boschi lungo la stradina forestale fino in località Costalta, poi da qui si andrà a recuperare le auto al punto di partenza.
Dislivello in salita: mt.640
Difficoltà: EAI (escursionistica in ambiente innevato)
Tempi indicativi di percorrenza: ore 4/5
Equipaggiamento: Invernale, ghette, ciaspe e bastoncini e kit di autosoccorso ARTVa pala e sonda
Trasporto: mezzi propri
Capigita: Sandra Vianello - Edi Bottosso