SENTIERO MADONNA DEI SCALIN
![[clicca per vedere la photogallery] [SENTIERO MADONNA DEI SCALIN - 1]](https://www.caisanvito.it/gite/immagini/medie/0002096.jpg)
Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 21.00 alle ore 22.00.
Per questa gita le iscrizioni sono aperte il martedì e venerdì che la precedono.
SENTIERO “MADONNA DEI SCALIN”
Pedemontana pordenonese - Caneva
Antico e interessante sentiero che dalla pedemontana consente un percorso alternativo per raggiungere la foresta del Cansiglio, attraversando vecchi borghi dai quali si può godere un bel panorama sulla pianura fino al mare.
Il nostro punto d’arrivo sarà il Parco dei Carbonai che è una ricostruzione del campo di lavoro del carbonaio, un mestiere scomparso da tempo ma che diede sostentamento a molte famiglie.
Il sentiero inizia in loc. Bit (m. 125), presso Caneva e dapprima sale su un percorso sassoso, poi passa accanto ad una delle rare sorgenti d’acqua della nostra zona collinare e si collega infine con l’antica Strada del Patriarca (sent. 1060) che fu un importante via di comunicazione diretta al Bosco del Cansiglio, percorsa fin dal Medioevo da mercanti, pastori e viaggiatori.
Raggiungeremo infine il Parco dei Carbonai (m. 850) detto anche “pojat”, dove faremo una meritata sosta.
Ritorno quasi interamente su sentiero 1060.
Dislivello: m. 800
Difficoltà: Escursionitica
Tempi indicativi di percorrenza: salita ore 4; discesa ore 3
Equipaggiamento: da escursione in montagna
Capigita: Renzo Stefanel - Anna Maria Motzo