Tendatrekking a Campuros

Due giorni in montagna, ma senza un punto d’appoggio fisso: quello che serve sarà sulle nostre spalle e il resto lo troveremo dove siamo diretti. Una proposta un po’ fuori dall’ordinario che porterà il gruppo nel cuore delle Dolomiti Friulane, ad assaporare il gusto di un po’ di cibo cucinato alla viva fiamma o di ascoltare il rumore del vento e sentire l’odore della brina notturna magari fermandosi a guardare le stelle prima di entrare in tenda. Il tutto senza velleità alpinistiche ma in un’escursione piacevole e mai troppo faticosa, tra panorami e colori da gustare in tranquillità. Il contorno sarà soprattutto lo spirito del gruppo e del divertirsi assieme vivendo qualcosa di un po’ diverso dal solito.

ITINERARIO GIORNO 1:

Partenza da Sede CAI San Vito ore 8.00. Arrivo al Parcheggio del rif. Pordenone con i mezzi propri alle ore 9:45. Ore 10:00 inizio escursione. Si intraprende il sentiero CAI n.361  all’interno della val Meluzzo fino a raggiungere dopo circa un oretta di camminata in terreno pianeggiante la Caseruta dei Pecoli (quota 1363 m). Da qui, sempre per il sentiero CAI n.361, inizia la salita a casera Valbinon (1778 m); superata la casera si devia per il sentiero CAI n369 che in circa 20 minuti ci porta alla prateria del Campuros (1922 m). Qui nel pomeriggio allestiremo il CampoBase e ci prepareremo per affrontare la serata in compagnia (le attività pomeridiane saranno organizzate dai capigita e verranno comunicate al momento della gita stessa).  

ITINERARIO GIORNO 2:

Smontato e Pulito il CampoBase si intraprende la salita verso Forc. Val di Brica (2088 m). Si scende per ca.100 m all’interno della Val di Brica per poi cominciare la risalita a Forc. dell’Inferno (2175 m). Conseguente si ritorna al parcheggio del rif. Pordenone scendendo per la Val di Guerra e la Val Postegae.

NOTE:

Altre informazioni utili: Durante la settimana precedente la partenza verrà organizzata una riunione (anche con collegamento a distanza per chi no potrà essere fisicamente presente) nella quale verranno decisi tutti i dettagli sugli equipaggiamenti necessari, la divisione dei materiali e dei pesi tra i partecipanti.

Iscrizioni entro MARTEDÌ 26 LUGLIO.

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero

Data

Lug 30 - 31 2022
Expired!

Etichette

E - Escursionistica

Luogo

Dolomiti Friulane
Categoria