EVENTI CULTURALI

eventi culturali

SICURI IN MONTAGNA

L’evento organizzato dal Soccorso Alpino Stazione di Pordenone in collaborazione con la Sezione Cai di San Vito al Tagliamento dedicato alla sicurezza in montagna nel periodo invernale.

Presentazione del libro “Oltre il sentiero”

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro: “OLTRE IL SENTIERO – 34 itinerari scelti di avvicinamento all’alpinismo nel Friuli Venezia Giulia”   Venerdì 17 novembre ore 20.45 presso l’auditorium del centro direzionale Z.I.P.R. Via Forgaria, 11 San Vito al Tagliamento  INGRESSO LIBERO.

“Carissime Dolomiti” di Giancarlo Pauletto

Siamo lieti di invitarvi alla seconda serata culturale organizzata dal Cai di San Vito al Tagliamento: “Carissime dolomiti” La magia dei Monti Pallidi in 240 cartoline dagli anni ‘20 agli anni ‘60 del secolo scorso di Giancarlo Pauletto 📆 Appuntamento per venerdì 10 novembre ore 20.45 📍 all’Antico Teatro Sociale “G.G. Arrigoni” in Piazza del Popolo, 13 San Vito al Tagliamento. …

“Fino alla fine dell’Everest” – un film di Davide Chiesa

“Fino alla fine dell’Everest” – film (52 min.)serata in presenza dell’autore Un alpinista “quasi come noi”, ovvero non professionista, scala la montagna più alta del mondo, l’Everest (8848 m), e riesce, nonostante le difficilissime condizioni atmosferiche, a filmare e commentare la sua scalata. Davide Chiesa, originario di Piacenza e grande appassionato di fotografia e video making, attraverso il suo sincero…

Presentazione Programma Attività 2024 – Scuola L. Frisone

Vi informiamo che la Scuola di Escursionismo “L. Frisone” organizza una serata di presentazione del Programma Attività per l’anno 2024.
L’incontro si svolgerà mercoledì 20 settembre alle ore 21.00 presso la sede del CAI di San Vito al Tagliamento.

22ª Festa della Montagna e 40˚ anniversario della ricostruzione della Casera Pramaggiore

Il 𝟐𝟒 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 la nostra sezione organizza la 22𝑒𝑠𝑖𝑚𝑎 𝑒𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐹𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑠𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑀𝑜𝑛𝑡𝑎𝑔𝑛𝑎. In occasione del 40esimo anniversario della ricostruzione del bivacco, la festa sarà presso la 𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐏𝐫𝐚𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐞, in alta Val Settimana, in Comune di Claut.

IMMERSIONE IN FORESTA

immersione in foresta In arrivo un ciclo di incontri ed uscite dedicato all’immersione in foresta! Date in programma: Domenica 19 marzo – Bosco di latifoglie – località Planelles Pradis di Sotto Domenica 26 marzo- Landri Viert Poffabro Sabato 22 aprile – Bosco di latifoglie – località Planelles Pradis di Sotto Iscrizioni entro venerdì 17 marzo contattando la segreteria al numero 0434 876521 nelle…

Giorgio Madinelli presenta: CASERINE – CORNAGET

giorgio madinelli presenta: “caserine – cornaget” Giorgio Madinelli presenta la guida al territorio più selvaggio del Friuli. Venerdì 31 marzo 2023 ore 20:30 presso l’Auditorium del centro direzionale Z.I.P.R. (zona industriale Ponterosso), via Forgaria 11, San Vito al Tagliamento. Ingresso libero. Caserine Cornaget guida escursionistica (di Giorgio Madinelli) “La guida escursionistica Caserine Cornaget non fa parte di quella tipologia di…

"La via meno battuta" di matteo della bordella
Venerdì 08 novembre 2019 ore 21.00 - Auditorium Zotti

“La via meno battuta” tutto quello che mi ha insegnato la montagna. Il primo libro dell’alpinista varesino dove si mette a nudo raccontando la sua storia di montagna, di amicizia, di paura e coraggio, di strade non prese, per parlarci di come affrontare la vita e del potere che abbiamo di cambiarla.

Ingresso libero.

La dimensione dell'uomo: dialogo con Michael tramontin
Venerdì 22 ottobre 2019 ore 21.00 - Sede CAI San Vito al Tagliamento

Un viaggio nel cuore delle esperienze di Micheal Tramontin tra le Dolomiti Friulane, tra salite in solitaria, prime invernali, inediti itinerari alpinistici, nuove vie aperte: un percorso fatto di alpinismo puro e scoperta, della montagna e di sè stessi… 

"14+1" la vita di nives meroi e roberto benet
Venerdì 25 ottobre 2019 ore 21.00 - Teatro Arrigoni

Il documentario (RAI Friuli-Venezia-Giulia) – Firmato da Vida Valnecic con la fotografia di Paolo Foriti e Paolo Babici, e il montaggio di Aleksander Ouric – racconta le vicende umane e le imprese alpinistiche di Romano Benet e della moglie Nives Meroi, la prima coppia al mondo ad aver raggiunto tutti i quattordici Ottoimila senza bombole…

"TROIS SALVADIS" 10 ITINERARI DI PIù GIORNI IN aLTA vAL mEDUNA
Venerdì 11 ottobre 2019 ore 21.00 - Sede CAI San Vito al Tagliamento

Presentazione in anteprima di una inedita guida escursionistica di 10 itinerari di antica memoria per riscoprire quei luoghi a lungo dimenticati quali sono quelli dell’Alta Val Meduna, territorio alpino patrimonio culturale e bene da conoscere e conservare…