BIVACCHI E SENTIERI

Rifugi, Bivacchi e Casere adibite a Ricovero Escursionistico, sono da sempre importanti punti di appoggio o mete per tutti i frequentatori della montagna. Per la nostra Sezione del Club Alpino Italiano, gestire ben tre tra bivacchi e casere significa offrire un punto di riferimento e di aggregazione per i propri Soci.

Ogni anno la Sezione organizza eventi sociali atti alla manutenzione delle strutture con lo scopo di sensibilizzare Soci, utilizzatori e – più in generale – amanti della montagna sul rispetto dell’ambiente montano in tutti i suoi aspetti.

MANUTENZIONE SENTIERI

Per chi frequenta la montagna il sentiero rappresenta una possibilità concreta per addentrarsi nelle vallate, attraversare i boschi, giungere sulle praterie d’alta quota e pervenire alle vette.

Ma, soprattutto a causa delle intemperie, lungo i sentieri ci si può imbattere in tratti franati, schianti di piante che ostacolano il passaggio, ecc. Perciò essi abbisognano di essere continuamente controllati per verificarne la percorribilità.
Nella nostra Regione, sotto la Direzione della Commissione Sentieri del CAI Regionale, ogni sezione istituisce un proprio gruppo di Soci che si occupa delle verifiche sullo stato dei percorsi assegnati e di eventuali manutenzioni. Qualora queste risultino molto impegnative, la stessa commissione provvede a incaricare ditte specializzate per l’effettuazione dei lavori.