22ª Festa della Montagna e 40˚ anniversario della ricostruzione della Casera Pramaggiore m.1812

Nel lontano 1983, il 25 di settembre, oltre 400 persone salirono a Casera Pramaggiore in occasione dell’inaugurazione del bivacco per escursionisti, ricavato dalle macerie della vecchia casera. Il lavoro di decine di soci volontari della nostra sezione CAI, fu così premiato dalle numerose manifestazioni di apprezzamento e di affetto per la grande novità che rappresentava quel tipo di struttura nel panorama escursionistico del Triveneto. Da allora son passati 40 anni nonché migliaia di persone in quel luogo, che rimane punto di riferimento sia per il territorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, sia per la nostra sezione, che continua nell’opera di manutenzione della struttura (di proprietà del Comune di Claut). In quest’occasione festeggeremo anche la 22° Festa intersezionale della Montagna tra le 7 sezione CAI della Destra Tagliamento, consueto incontro annuale in cui salutare tanti amici e brindare alle attività in montagna di tutti gli appassionati del genere.

Di seguito presentiamo in breve il programma della giornata, aspettandovi numerosi.

–             Ore 7.00 partenza dalla sede CAI di San Vito al Tagliamento (per chi si aggregherà al nostro gruppo);

–             Ore 11.30 ritrovo tra tutti i partecipanti presso la Casera Pramaggiore m 1812;

–             Ore 12.00 saluto di benvenuto ai presenti;

–             Ore 13.00 momento conviviale.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso l’area festeggiamenti “Conca Verde”, a Claut, in via Antonio Giordani.

Da Claut si raggiunge in auto lungo la rotabile della Val Settimana la località Ciol de Pess, dove si parcheggia.

L’intero gruppo salirà lungo il sentiero CAI 366 fino a Casera Pramaggiore (m 1812), qui il gruppo B si fermerà, mentre il Gruppo A proseguirà fino alla Forcella Pramaggiore (m 2295).

Discesa per la stessa via.

Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 19 settembre.

Set 24 2023

Dolomiti Friulane