Alba sul tetto del Friuli – MONTE COGLIANS m. 2780

Il Monte Coglians è la cima più alta delle Alpi Carniche e forma, con la vicina Creta delle Cjanevate, il più imponente gruppo montuoso di tutta la catena Carnica.

La prima ascensione si deve a Paul Grohmann accompagnato dalle guide Napoleone Sottocorona e Hofer che, il 30 settembre 1865, raggiunse la cima da sud per il percorso tutt’oggi seguito dalla via normale (che seguiremo con le pile frontali).

 

ITINERARIO:

Partenza dalla sede CAI il 14 di Ottobre alle ore 23.

Ritrovo al Rifugio Tolazzi alle ore 01:30 del 15 ottobre; seguiremo la strada per il Rifugio Marinelli fino a Casera Moraretto. Nei pressi di un tornante prenderemo una traccia sulla sinistra e raggiungeremo nella sua parte bassa il Vallone del Ploto, per un buon sentiero che evita la cresta del Pic Cjadin.

Attraversato il Sentiero  Spinotti ci collegheremo con il sentiero che arriva dal Rif. Marinelli. Proseguiremo poi nel vallone principale, superando a sinistra una breve parte rocciosa, e raggiungeremo la parte terminale del vallone. Sul lato sinistro, per roccette e resti di un sentiero di guerra, saliremo con brevi svolte il crestone terminale, quindi brevemente raggiungeremo la cima.

NOTE:

Vista la tipologia dell’escursione, si riserva la partecipazione a persone allenate, con buon adattamento agli ambienti impervi e con passo sicuro. Inoltre, data la stagione, la quota della meta e l’orario previsto di arrivo in cima, si obbligano i partecipanti ad avere un cambio completo degli indumenti, oltre che un equipaggiamento invernale (es: piumino, berretto, guanti, maglia termica, scarponi da montagna).

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Ott 15 2023
Expired!

Etichette

EE - Escursionisti Esperti

Luogo

Alpi Carniche
Categoria