Anello di Cima Val Tremuoia m.1450

Questo splendido anello di cresta è stato realizzato nel 2021, grazie all’opera del Corpo Forestale Regionale e del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane; esso, denominato Anello delle creste di San Gualberto, prende il nome dal santo protettore dei forestali, ovvero appunto San Gualberto. Il percorso si svolge su antichi sentieri usati per lo sfalcio dei prati e per la caccia, e percorre la prima parte della lunga cresta che caratterizza il gruppo del Cornaget. Il principale pregio di questo percorso è l’incredibile panorama di cui si gode per buona parte della camminata, potendo spaziare dal gruppo del Ressettum fino alle Dolomiti Clautane (Cima della Vaccalizza e Cima dei Vieres), passando per il gruppo Cavallo – Col Nudo.

ITINERARIO:

La partenza avviene dal paese di Claut (Conca Verde 598m), passando per la Località Creps 670m. Da qui si sale al Col dei Piais 876m, imboccando poi la cresta che porta prima al Col Mittol, poi sui Culisei 1169m, sul Col dei Mui 1244m, sulla Cima dei Fagier 1372m ed infine su Cima Val Tremuoia 1450m. La discesa da questa avviene per la Forcella della Cita 1144m, per le Stalle Colderon 758m, infine tornando a Claut 600m.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Nov 06 2022
Expired!

Etichette

E - Escursionistica

Luogo

Dolomiti Friulane
Categoria