ANELLO del VELIKI ŠMOHOR m. 1944

In collaborazione con la Sezione di Nova Gorica di Planinska skupina Poste in Telekoma

Questa escursione ha per meta la cima del Veliki Šmohor, bella e panoramica vetta posta poco a Nord-Est del Krn, ovvero (tradotto erroneamente in italiano) del Monte Nero. Esso domina il bellissimo Krnsko jezero, ovvero il Lago del Monte Nero. L’intera area, com’è ben noto, è stata interessata e drasticamente modificata dagli eventi della Prima Guerra Mondiale. Così questa gita assumerà svariati connotati: sarà, infatti, l’occasione per conoscere meglio gli amici di Nova Gorica che ci guideranno su quelle che per loro sono le montagne di casa; si potrà ammirare la bellezza delle Alpi Giulie Slovene; infine, si osserveranno i resti del passaggio della Prima Guerra Mondiale da un punto altamente panoramico.

ITINERARIO:

Dal Rifugio Dr. Klement Jug in Val Lepena, si parte lungo un largo sentiero in direzione del Lago del Monte Nero. Il sentiero sale in un bel bosco fino ad oltrepassare la stazione di monte della teleferica per le merci del Rifugio Krnskih jezerih. Oltrepassato poi suddetto rifugio, si prosegue sempre in direzione del Lago e, dopo aver superato una capanna di pastori, al successivo bivio, si prosegue in direzione di Komna e Mali Smohor. Salendo decisamente verso quest’ultimo, si susseguono piccole radure a zone di pino mugo, si percorre a tratti anche la vecchia mulattiera della Grande Guerra e si possono osservare molti resti del fronte isontino. Oltrepassati dei ghiaioni, si svolta a sinistra su pendii erbosi e si giunge infine sul crinale superiore, presso la sella tra Mali (piccolo) Smohor e la nostra meta, ovvero il Veliki (grande) Smohor. (ore 4,30 dalla partenza).

Tornati alla sella, si scende verso Ovest in direzione della Planina na Polju. Per sentiero panoramico (resti di mulattiera) si divalla, attraversando anche un canalone con un passaggio attrezzato per facilitare il percorso, fino a giungere nel fondo di un ampio e verde alpeggio nel quale passa il sentiero che dal Lago sale verso il Monte Nero, al quale ci si ricongiunge. Scesi fino al Lago del Monte Nero, perla assoluta di questa vallata, ci si potrà fermare per godere della bellezza del luogo, per poi riprendere la discesa verso i rifugi incontrati la mattina.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Mag 28 2023
Expired!