ANELLO DI MALGA PRIU m. 1255

ITINERARIO:

Giunti nel centro abitato di Ugovizza risaliamo l’omonima Valle percorrendola per circa 4 km e giungendo nei pressi di un bivio, dove svoltiamo sulla sinistra in corrispondenza di un cartello indicante l’ingresso della Val Rauna. All’inizio della Valle a quota m 1090 sulla destra troviamo una piccola area di sosta. Qui parcheggiamo le nostre vetture ed iniziamo il nostro tragitto che segue una pista forestale che dopo una serie di tornanti ci porta alla prima meta della giornata: Malga Priu (m 1255). Da diversi anni la famiglia Tributsch conduce un caratteristico allevamento di mucche scozzesi di razza Highlander, bovini dal folto pelo  che riescono a sopravvivere in ambienti climaticamente molto rigidi e che spesso vengono confusi con gli Yak Tibetani. Sempre nei dintorni della malga potremo ammirare due inusuali case Pigna, case in legno a forma di pigna costruite su tronchi in legno.

Lasciata la malga ci addentriamo nuovamente nel bosco seguendo il sentiero CAI 504/A  che si raccorda sulla strada forestale che ci porta alla Casera Mezesnik (m 1422). Dalla casera il panorama è ampio verso le Alpi Giulie: Sagran, Osternig, Acomizza, Mangart, Lussari, Cima del Cacciatore, Jof Fuart, Jof di Miezegnot e Jof di Montasio.  Dalla casera si ritorna sui propri passi per seguire la pista forestale CAI 504A e CAI 504 in direzione di Sella Collarice. Sulla pista CAI 504, prima di Sella Collarice, ad un bivio si gira a destra e si raggiunge una baita in legno, posta alla testa della Val Rauna.

Da qui si scende lungo un sentiero fino ad incontrare le ultime case della valle che percorreremo nella sua interezza, ammirando le innumerevoli baite che la punteggiano e arrivando sul parcheggio dove abbiamo lasciato le vetture.

Per i buongustai c’è la possibilità di fermarsi al Rifugio Gortani per gustare gli ottimi dolci preparati dai gestori.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Feb 27 2022

Etichette

EAI - Escrursione in ambiente innevato

Luogo

Alpi Carniche Orientali
Categoria