Bivacco Baita V. Angelini m. 1680
Il Bivacco “Baita Angelini” è un piccolo ricovero in legno e pietra adagiato sul fianco Nord-Est del San Sebastiano ed é dedicata ad un grande friulano, medico e alpinista, che valorizzò la storia della Val Zoldana. Lasciamo le auto all’abitato di Colcerver, ricco di bei tabià e con un’antica chiesetta dei primi del ‘700 intitolata ai santi Ermagora e Fortunato e prendiamo il sentiero per la Val dei Zoc fino ad arrivare alla conca del Vach. La conca, un tempo pascolo, ora è un laghetto popolato da migliaia di girini e con a monte una bella cascata che esce dalle rocce della bastionata sottostante, gli Scarseloin. Risaliamo ora un ampio vallone attraversando un letto torrentizio asciutto fino alla piccola costruzione che sorge sopra uno sperone di roccia, una terrazza privilegiata che esce dal bosco circondata da una radura verdissima, che permette di godere di un’ampia panoramica sui monti che coronano la Val Zoldana. Imperdibile la vista che si gode da qui sul versante meridionale del Monte Pelmo , sul versante orientale del Monte Civetta e sulle belle pareti degli Spiz di Mezzodì e del Bosconero. Dopo una piccola sosta riprendiamo il sentiero passando per la Forcella de le Caure e dopo aver attraversato un ampio vant, giungiamo alla Forcella de la Val Barance. Da qui si prosegue in bosco sempre costeggiando il San Sebastiano fino a giungere al passo Duran. Qui incontreremo il Gruppo degli Assassinati per concludere insieme la giornata con un lieto convivio.
ITINERARIO:
Da Forno di Zoldo (BL) si raggiunge in auto la piccola frazione di Colcerver (m 1221), dove si parcheggia.
Imboccato il sentiero CAI 538, ci si addentra nella Val de la Malisia, Raggiungendo il bel laghetto alpini chiamato “Al Vach”. Si prosegue raggiungendo il bivio con il sentiero 524, con il quale si sale verso il Pian de le Mandre, dove si imbocca il sentiero 536 che porta alla Baita Angelini (m 1680). Dopo una meritata sosta, proseguendo sempre sul medesimo sentiero (che ora percorre parte dell’Anello Zoldano), si aggira in versante nord il gruppo del San Sebastiano, fino a giungere al Passo Duran (m 1601). Qui si incontrerà il Gruppo Roccia ASsassinati per un lieto convivio finale.
- ORA E LUOGO DI PARTENZA: vedi locandina
- CARTA TABACCO: N 025
- DIFFICOLTA': E
- DISLIVELLO: m. 600
- TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA: h 5 totali
- EQUIPAGGIAMENTO: normale da escursione
- CAPIGITA: R. Schiabel, M. Zamparutti, Z. Kabir, M. Grossutti
- TRASPORTO: mezzi propri
- COSTI: 2 euro a persona
NOTE:
Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.
I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.