CASERA RAMEZZA ALTA m. 1485

Inizieremo il nostro percorso nella valle di San Martino che si sviluppa sul fianco meridionale delle Vette Feltrine. Tra le più caratteristiche forme del paesaggio si notano le valli glaciali, chiamate Scaloni, che scendono dai fianchi delle Vette; i grandi massi depositati alla fine delle glaciazioni nel Pian dei Violini e le marmitte di erosione nel tratto superiore del torrente Stien. Casera Ramezza Alta è situata in una bellissima radura addossata ad un enorme masso. Questa malga, che si trova ai piedi del Sasso di Scarnia, in passato era molto importante per l’alpeggio ed ora è uno dei pochi ricoveri delle Vette Feltrine. Grazie ad una targa posta su una parete della casera, sappiamo che anche i partigiani, nel settembre del ’43, vi trovarono rifugio.  Ritornando lasceremo il sentiero di salita per seguire una traccia pianeggiante nel bosco, che ci porterà ad un gruppo di case abbandonate e ad un piccolo ponte sull’acqua. Siamo nel Pian dei Violini, una zona lussureggiante di muschi e di felci, un posto incantato che ci riporta ad atmosfere magiche. Da qui costeggeremo il torrente Stien, che scende dallo Scalone Delle Vette, tra cascatelle e pozze d’acqua.

 

 

ITINERARIO:

Da Feltre a Vignui, Val di San Martino, parcheggio località Grava Bianca m.560, località Fornaci bivio a dx sentiero 803, Casera Ramezza Bassa m.1150, Casera Ramezza Alta m.1485. Ritorno uguale sino quota 830 circa, traccia a dx per Pian Dei Violini fino ad immettersi sul sentiero CAI 812, località Fornaci e parcheggio.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Giu 25 2023
Expired!

Luogo

Vette Feltrine
Categoria