CASERA VINADIA GRANDE – m.1734

Casera Vinadia Grande si trova al centro di esteso pascolo racchiuso in una grande conca, a Nord-Est del Monte Pieltinis, nella splendida Val Pesarina. L’aspetto del pascolo è tipico delle grandi malghe della Carnia, dove d’estate si possono osservare i bovini al pascolo. Il panorama, specialmente salendo verso il Monte Pieltinis, si apre meravigliosamente verso il gruppo della Creta Forata e del Cimon.

ITINERARIO:

Il punto di partenza è il Ponte di Arceons situato 1 km circa dopo Pesaris.

La ciaspolata si svolge seguendo il sentiero CAI 204, che percorre tutta la pista forestale che sale a Casera Vinadia Grande. Dalle  Case Cuesta di Sotto la pista sale con svariati tornanti fino al Plan d’Ajar, dove si incontra il bivio per Casera Ielma. Qui si proseguirà a destra verso Casera Vianadia Grande, raggiungendone i pascoli fino ad arrivare alla struttura malghiva. Per i più ardimentosi, seguendo il sentiero CAI 206, sempre su strada forestale, si potrà arrivare a quota 1881 m, in corrispondenza di Forcella Pieltinis, da dove si potrà ammirare, se le condizioni meteo lo permetteranno, la vallata di Sauris e le numerose cime della catena principale delle Alpi Carniche.

La discesa avverrà lungo l’itinerario di salita.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero

Data

Gen 29 2023
Expired!

Etichette

EAI - Escursione in ambiente innevato

Luogo

Alpi Carniche Occidentali
Categoria