MONTE CELANT m. 1093 – BIVACCO G. VARNERIN m. 660

Il nostro Bivacco Guglielmo Varnerin, inserito splendidamente nel raccolto Borgo Tamar, è ormai meta di numerosissimi escursionisti, nonché di molte nostre attività sociali che lungo tutto il corso dell’anno creano bei momenti di festa in questo luogo a noi caro.

Riproponiamo quindi anche quest’anno la suggestiva escursione notturna che ci porta dapprima al bivacco per salire poi lungo la stradina, dentro il grande bosco di faggi, verso la dorsale del Monte Celant.

La tenue luce della luna riflessa sulla neve lungo questo percorso è un’attrazione alla quale non si può resistere specialmente se prima di rincasare ci si può concedere una sosta conviviale al caldo nel nostro bello e confortevole Bivacco Varnerin a Tamar.

ITINERARIO:

Da Tramonti di sotto si imbocca la strada asfaltata verso la Località Comesta, infilando la Valle del Tarcenò, fino a giungere al divieto di transito.

Da qui si prosegue a piedi seguendo la strada forestale che in 40’ circa ci porta al bivacco Varnerin (m. 660). Qui una breve sosta nel tepore del bivacco in attesa che si raduni tutto il gruppo, inoltre si può alleggerire lo zaino lasciando in deposito cibarie e bevande. Poi si prosegue sulla stradina che sale verso la vetta fin dove essa finisce per risalire l’ultima parte dentro la faggeta fino a raggiungere la cima del M. Celant (m. 1093) dove,  chiarore permettendo, si può godere di un’ampia vista sulla valle di Campone, Pradis e Clauzetto e su numerose cime delle Prealpi Carniche.

La discesa si effetua per il medesimo percorso di salita e tornati al bivacco Varnerin si farà una adeguata sosta per stare insieme a ristorarsi e brindare.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Feb 12 2022

Etichette

EAI - Escrursione in ambiente innevato

Luogo

Prealpi Carniche
Categoria