CICLOTURISTICA “Di cà e di là da laghe”

Una cicloturistica a tema naturalistico e storico e quindi non una corsa cronometrica, bensì un giro a più tappe che ci permetterà di apprezzare e conoscere siti friulani carichi di storia millenaria e ambienti naturali da conservare e proteggere.

ITINERARIO:

Partenza dalla sede CAI, si và verso S. Giovanni e Casarsa passando per Versutta con sosta alla chiesetta di S. Antonio abate. Attraversato il ponte della Delizia, breve sosta al monumento militare sulla riva sx del fiume Tagliamento. Si prosegue ora per Pozzo di Codroipo, quindi a Gradisca di Sedegliano con sosta alla chiesa di San Giorgio, alla chiesa di  S. Stefano e icone della Via Crucis. Ancora un piccolo tour di Sedegliano (Castelliere e Forte della II Guerra Mondiale) e poi alla chiesa campestre Madonna del Rosario. Quindi ci dirigiamo verso Rivis (mulino e chiesa cimiteriale di S. Girolamo) con pausa pranzo presso la “Sagra delle Rane” di Rivis per chi lo desidera.  Al ritorno, dopo aver riattraversato il ponte della Delizia sul Tagliamento, ci dirigiamo verso le frazioni di Rosa, Cragnutto e Ligugnana per ritornare infine alla Sede CAI.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Mag 11 2025
Expired!

Etichette

T - Turistica

Luogo

Pianura Friulana
Categoria