CICLOTURISTICA sulle sponde del TAGLIAMENTO

ITINERARIO:

La gita, per un primo gruppo più allenato o dotato di e-bike (Gruppo A), parte dalla sede CAI di San Vito al Tagliamento. Si seguono le ciclabili che attraversano il paese per arrivare a Località Braida, poi alle case di Carbona e quindi a San Paolo. Dopo aver oltrepassato quest’ultimo, si prosegue sulle ciclabili dell’argine del fiume fin a Latisana, dove all’altezza del ponte del Tagliamento si farà sosta per congiungersi al gruppo meno allenato (Gruppo B), che inizierà qui la sua gita (ampia possibilità di parcheggio per le auto nei pressi del ponte a nord e a sud di questo). Si seguono poi le ciclabili sull’argine lungo il fiume, fino a giungere a Bibione, per poi concludere la discesa verso il mare, al faro di Punta Tagliamento. Si rientra poi di circa 1 km per attraversare il fiume con il traghetto che porta a Marina Uno di Lignano. Se questo è troppo affollato, si dovrà proseguire fino all’altezza dell’ultimo ponte nei pressi del vecchio guado. Attraversato il fiume, è possibile il pic-nic per la breve pausa pranzo subito a nord di Marina Uno o, se si dovrà rinunciare all’uso del traghetto, prima di attraversare il fiume nella area verde del vecchio guado. Dopo la pausa, si seguono le ciclabili della sinistra Tagliamento che portano fino a Latisana dove il Gruppo B finisce la gita e il Gruppo A prosegue fino al ponte di Madrisio per attraversare il fiume e portarsi sulla ciclabile dell’argine e rientrare a San Vito al T.to.

 

Il percorso è in gran parte su pista ciclabile che è spesso asfaltata sulla sinistra del Tagliamento, mentre è sterrata ma ben tenuta sulla sua destra. Lo sviluppo complessivo è di circa 110 km per chi partirà dalla sede CAI (Gruppo A – 6 ore tot – partenza h 8.30). Ci sarà la possibilità di unirsi al gruppo a Latisana (opzione consigliata per chi ha scarso allenamento – Gruppo B – partenza h 10); da qui saranno 50 i km da affrontare (4 ore). Per chi userà l’e-bike è da considerare come cicloturistica facile, mentre per chi userà le bici tradizionali si tratterà di un’uscita di notevole impegno. La media oraria prevista sarà di 20 km/h. Arrivo al faro previsto per le h 12.30. Rientro alle h 14 e arrivo in sede CAI alle 17.30.

 

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Apr 23 2023
Expired!

Etichette

T - Turistica

Luogo

Pianura Friulana
Categoria