Cime Centenere m. 2295

L’escursione ci porterà sulla cresta delle Cime Centenere, luogo di assoluta bellezza paesaggistica e ambientale. Infatti da qui si può godere di ampio panorama sulle Dolomiti Friulane e sul vicino e imponente Monte Duranno. In questa localizzata area, inoltre, è estremamente frequente poter osservare da vicino gli stambecchi, ungulati dalle lunga corna e dal carattere prettamente rupicolo, reintrodotti e protetti dall’Ente Parco Dolomiti Friulane.

ITINERARIO:

Risalita la Valcellina, si valicherà il Passo San Osvaldo, e, raggiunto il paese di Erto, si risalirà in auto la rotabile della Val Zemola fino al parcheggio del Rifugio Casera Mela. Qui avrà inizio l’escursione, che si svolgerà inizialmente lungo la strada forestale per il Rifugio Maniago (segnavia CAI 374), per poi giungervi per piacevole sentiero. Da qui aumenterà l’impegno, risalendo per lunghi tornanti, i ripidi ghiaioni sotto a Forcella Duranno, che si raggiungerà superando dei brevi tratti su rocce esposte. Puntando ora verso la cresta di destra, in breve si giungerà sul crinale delle Cime Centenere, meta della nostra escursione. La discesa avverrà per il medesimo percorso fino al Rifugio Maniago. Qui, in base alle tempistiche alle decisioni dei capigita, si potrebbe allungare il percorso lungo il sentiero CAI 908, che con lunghi saliscendi attraversa i pendii occidentali delle Cime Centenere per giungere alla bellissima Casera Galvana, e scende poi definitivamente a Le Grave e in breve al Rifugio Casera Mela, dove si ritroveranno le auto.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Set 17 2023
Expired!

Etichette

EE - Escursionisti Esperti

Luogo

Dolomiti Friulane
Categoria