COL ROSSON m. 2305

In collaborazione con la Sezione CAI di Codroipo.

Il Col Rosson e la Costa della Spina, che degrada lentamente fino al piatto spallone del Monte Spina (1967 m), costituiscono parte del lungo e uniforme crestone che origina dal Col Quaternà in direzione Sud-Est, facendo da spartiacque tra la Val Padola e la Val Digon. Sul Col Rosson sono evidenti i segni del passaggio della Prima Guerra Mondiale, infatti, vi era allestita una delle più importanti postazioni dell’artiglieria italiana puntata sulla linea austriaca della Cresta della Pitturina.

Il percorso della nostra escursione offre un panorama a 360˚, che spazia da occidente verso le Dolomiti di Sesto, a oriente con tutta la cresta carnica di confine tra Italia e Austria, passando per le vette di Sappada e della Val Pesarina.

Da Candide si sale in auto al paese di Casamazzagno proseguendo fino alla chiesetta di San Leonardo (1395 m), dove si lasciano i mezzi. Da qui si percorre a piedi la strada asfaltata, costeggiando stalle e fienili, fino al suo termine a quota 1650 m. Si prosegue, quindi, per strada forestale che segue il filo del crinale boscoso fino ad un bivio a quota 1739 m. dove svolteremo a sinistra. Si sale ancora fin dove la strada principale si porta decisamente sulla sinistra del crinale in direzione della Casera di Rinfreddo e si prende a destra un sentiero segnalato che prosegue lungo il crinale, oltre il limite superiore del bosco, fino al Monte Spina (1967 m). Il percorso continua lungo il crinale pascolivo della Costa della Spina fino a portarsi sotto l’elevazione del Col Rosson, al quale si sale senza difficoltà.

La discesa avverrà per lo stesso itinerario di salita.

Mar 10 2024

EAI - Escursione in ambiente innevato