COL TAROND m. 740 e CASERA DAVAS m. 890

L’escursione si svolge nel caratteristico ambiente prealpino tipico di questa zona nel gruppo del Monte Cjaurlec. L’ambiente è caratterizzato da pascoli abbandonati, in fase di ricolonizzazione del bosco, con numerosi affioramenti rocciosi tipici delle aree carsiche. La storia di questi luoghi è stata fortemente influenzata dall’uomo, non solo in tempi antichi, ma anche in epoca contemporanea. Infatti negli anni Cinquanta del secolo scorso, fu creato un esteso poligono militare con la conseguente interdizione di tutta la sua superficie e l’abbandono forzato dell’abitato di Praforte.

ITINERARIO:

Arrivati a Paludea di Castelnuovo, si prosegue verso la Località Almadis (m 250) dove si parcheggerà e inizierà l’escursione. Si salirà in direzione del Col de la Siera seguendo da prima una carrareccia, poi delle comode mulattiere. Si proseguirà poi lungo strade forestali nella valle del Rio dei Plans fino a guadagnare la dorsale del Col Tarond. Qui coloro che vorranno terminare la salita potranno fermarsi, mentre chi vorrà proseguire potrà salire fino alla terrazza panoramica dove sorge Casera Davass. La discesa porterà a chiudere l’anello passando per l’Ancona della Santissima Trinità, per poi scendere all’abbandonato paese di Praforte ed infine alle auto ad Almadis.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Apr 21 2024
Expired!

Etichette

E - Escursionistica

Luogo

Prealpi Carniche
Categoria