GITA NATURALISTICA di “IMMERSIONE IN FORESTA” in Val Saisera

Cosa sono le Immersioni in Foresta?

Le immersioni in foresta NON prevedono alcuna attività specifica ma solo di spendere del tempo in foresta, vagando tranquillamente al suo interno con i sensi aperti, per entrare in RELAZIONE con essa.

Qing Li, il medico immunologo considerato il più grande studioso e divulgatore di questa antica pratica giapponese, per prima cosa sottolinea che lo Shinrin Yoku  “non è una forma di esercizio fisico, un’escursione o una variante dello jogging: consiste semplicemente nell’entrare in contatto con la natura, nel connettersi ad essa attraverso le sensazioni fisiche”. Non sono da considerare immersioni in foresta quelle che prevedono camminate atletiche o lente, consapevoli, con racchette da nordic walking, escursionistiche, e neppure esercizi fisici d’altro tipo e attività simili.

E non è neppure necessario un qualche impegno mentale perché, chiarisce ancora il dott. Li, l’attenzione involontaria non richiede alcuno sforzo mentale, viene semplicemente naturale. Questo è il tipo di attenzione che usiamo quando siamo nella natura. Le immagini e i suoni rilassanti danno una pausa alle nostre risorse mentali. Consentono alla nostra mente di vagare e di riflettere, ripristinando così la nostra capacità di pensare in modo più chiaro e di rapportarci con la foresta.

ITINERARIO:

Dall’Hotel Saisera, poco dopo Valbruna, si imboccherà il “Sentiero degli alberi di risonanza”, con numerazione CAI 616, il quale è un percorso di 5,5 km (e altrettanti per ritornare) che conduce alle pareti del Monte Nabois Piccolo, in uno straordinario bosco di abeti rossi. Gli abeti rossi del tarvisiano forniscono il legno ideale per la costruzione degli strumenti a corda, ma molto più importante è l’ecosistema naturale che questi abeti assieme a tutti gli altri viventi animali e vegetali sono stati in grado di costruire nei millenni.

Durante il tragitto incontreremo inoltre diversi punti di interesse: il piccolo parco dell’arte Altrememorie, la Sorgente Sabuata, l’Abschnitt Saisera un parco tematico della Grande Guerra, ma in particolare entreremo in una foresta naturale.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00, ed essere in possesso del green pass rafforzato.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Giu 02 2022

Etichette

T - Turistica

Luogo

Alpi Giulie
Categoria