LAS CALLAS: LA FORRA DEL CHIARSÒ m. 1102

Questa escursione permette di vistare la forra del Torrente Chiarsò in comune di Paularo, percorrendo il camminamento artificiale che vi si insinua. La Forra de Las Callas è un grandioso esempio di erosione fluviale, con pareti calcaree alte quasi 200 metri. In corrispondenza della forra, negli anni Cinquanta, erano stati realizzati i lavori, poi interrotti, per la realizzazione di una diga. Per questo motivo venne realizzato il sentiero che ci permette di visitare la forra. Un tempo i boscaioli del luogo usavano questa impervia via fluviale per il trasporto a valle del legname.

ITINERARIO:

L’escursione parte da Villamezzo, frazione di Paularo, dove ha inizio il sentiero CAI 442. Nella prima parte il sentiero passa in alcune radure, successivamente diventa una comoda pista, per poi ridiventare sentiero. Procedendo nell’escursione, si percorrono alcuni tratti sopraelevati e scavati nella roccia, fino ad arrivare ad un bivio, dove si scende a destra verso la passerella metallica del ponte Fuset, che ci permette di attraversare la forra e spostarci sulla sponda sinistra del torrente Chiarsò. Si scende verso il torrente fino al greto per poi risalire e percorrere il camminamento scavato nella roccia che percorre il tratto più suggestivo della forra. Il camminamento risulta sufficientemente largo ma richiede attenzione, essendo esposto e in parte attrezzato. Alla fine del camminamento il sentiero piega a destra e prende a salire fino a ricongiungersi alla strada asfaltata che da Paularo sale a Cason di Lanza e all’osteria da Nelut. Nei pressi dell’osteria si prende il sentiero CAI 442 che ci riporta al ponte Fuset e a Villamezzo.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00, ed essere in possesso del green pass rafforzato.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Mag 22 2022
Expired!

Etichette

EE - Escursionisti Esperti

Luogo

Alpi Carniche Orientali
Categoria