LE ALTE PRATERIE E I LARICETI (m 1914)

ITINERARIO:

Escursione Naturalistica.        

Dopo aver lasciato le auto nel parcheggio sotto il Rifugio Pordenone, partendo da quota 1163 m, ci inoltreremo nella Val Meluzzo seguendo il segnavia CAI 361. Il sentiero corre lungo un letto piuttosto accidentato di fiumane detritiche e, con scarsa pendenza, passa dapprima attraverso una interessante zona umida, per poi arrivare sul ripiano prativo della Caseruta dei Pecoli, m 1363. Da qui il sentiero sale a destra affiancando il corso del Rio Valbinon, dentro a un bosco di abeti, dal quale si esce in vista del pianoro sul quale si trova la Casera Valbinon a 1778 m. La Casera è gestita in estate e, previa prenotazione, vi si può trovare ristoro. La conca su cui sorge la casera è circondata da una imponente corona di cime ed è tappezzata dal rosso sgargiante del rododendro irsuto. Con un piccolo ulteriore sforzo, dalla casera si può arrivare ai Prati di Campuros a m 1914, una bella prateria alpina ricca di flora e larici.  Il ritorno sarà sulla stessa via di salita. 

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Giu 22 2025
Expired!

Etichette

E - Escursionistica

Luogo

Dolomiti d'Oltrepiave
Categoria