MALGA DAUDA (1413 m) – MONTE DAUDA (1765 m)

La malga Dauda si trova sulle pendici orientali del monte Dauda. La via più breve per raggiungerla è partire da Fielis tramite la pista forestale che porta direttamente agli ampi prati della malga: da qui il panorama è molto ampio verso Est, spaziando dal Crostis e dal Coglians fino all’Amariana, passando per il Tersadia ed il Sernio.

ITINERARIO:

Risalendo da Tolmezzo la statale 52b in direzione di Arta, poco dopo Cedarchis si piega a sinistra in direzione di Zuglio attraversando il torrente But. Giunti sull’altro lato della valle ci si tiene a destra seguendo le indicazioni per Fielis. Dalle prime case della frazione si imbocca via Vit e la si percorre fino ad una piazzola dove si nota sulla sinistra l’inizio del segnavia CAI 157 (m 820, piccolo parcheggio).
Il percorso avviene su comoda mulattiera che porta direttamente alla Malga Dauda da dove si potrà godere di un ottimo panorama.
Dalla malga, se il tempo e le condizioni della neve lo permettono, si può proseguire fino alla cima del monte Dauda passando per la forcella Meleit e completando un giro ad anello che ci riporta alla malga.
Da qui sempre seguendo il CAI 157 si ritorna alle vetture.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00. 

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Gen 19 2025

Etichette

EAI - Escursione in ambiente innevato

Luogo

Alpi Carniche
Categoria