MONFALCON DI FORNI (m 2453) ANELLO DI FORCELLA DEL LEONE (m 2290)

In collaborazione con la Planinska Skupina Poste in Telekoma Sez. di Nova Gorica

La cima Monfalcon di Forni, è collocata nel gruppo montuoso Spalti di Toro – Monfalconi tra le Dolomiti d’Oltre Piave.

ITINERARIO:

Il gruppo A dal parcheggio del Rif. Pordenone il gruppo A salirà la Val Monfalcon di Cimoliana per il CAI 349 fino a raggiungere la Forcella del Leone a 2290 m. Da qui, passando sotto la cima del Monfalcon di Cimoliana, fino alla Forcella Monfalcon di Forni per poi entrare nell’alto Cadin d’Arade e, preparata adeguatamente l’attrezzatura necessaria, prendere la via normale alla nostra cima. Dopo aver passato un primo impegnativo salto di II°, si incontrerà qualche altro passaggio di I° ed infine per ultimo un poco più difficile II°+.  Giunti in cima si può godere di un bellissimo panorama verso le guglie dei Monfalconi e del Cridola oltre che delle più lontane Dolomiti Cadorine.  Si scenderà per la via di salita.

Il gruppo B invece salirà al Bivacco Marchi-Granzotto (m 2152) inizialmente lungo la Val Meluzzo, passando per la Caseruta dei Pecoli e salendo poi la verde Val Monfalcon di Forni. Dopo la pausa al bivacco, salirà alla Forcella del Leone a 2290 m dove incontrerà il gruppo A in discesa dalla cima. Da qui si scenderà insieme fino al Rifugio Pordenone attraverso la Val Monfalcon di Cimoliana. 

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

Per partecipare al gruppo A sono necessarie capacità alpinistiche ed autonomia.

Il numero di partecipanti sarà limitato e gli stessi verranno ammessi solo a discrezione dei capigita, previo colloquio.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Lug 13 2025
Expired!

Etichette

E - Escursionistica,
EEA - Escursionisti esperti con attrezzatura

Luogo

Dolomiti d'Oltrepiave
Categoria