Monte Cimone m.1142

Da Vittorio Veneto si seguono indicazioni per Revine Laghi, arrivati a Tovena sosta Caffè per tutti, poi il Gruppo A partirà a piedi dal centro di Tovena (m.280), mentre il gruppo B con le auto salirà al Passo San Boldo (m.700).

ITINERARIO:

Gruppo A: dalla piazza del paese ci si incammina per un breve tratto, 200 metri circa, in direzione del passo San Boldo, quindi si svolta a destra su una stradina inizialmente asfaltata poi sterrata da dove raggiungeremo il sentiero Cai 990, che seguiremo per un lungo tratto sino ad immetterci in una strada sterrata, che lambisce alcune casere, e ad incrociare il sentiero che sale da Passo San Boldo. Proseguiamo verso destra lungo la strada sterrata sino a riprendere il sentiero vero e proprio e raggiungere la vetta del Monte Cimone (m. 1.275). Dalla vetta, mantenendo la sinistra, si scende alla Casera Checconi  (m. 1.085) , dove ci riuniremo al Gruppo B.

Gruppo B: dal Passo San Boldo iniziamo l’escursione su strada asfaltata, poi strada sterrata e sentiero, sino a raggiungere la vetta del Monte Cimone.

Dalla vetta ci manterremo a destra seguendo le indicazioni per il Bivacco Col dei Gai, mt. 1.192 circa, proseguiremo in direzione della Casera Checconi dove raggiungeremo il Gruppo A.

Il rientro a passo San Boldo, tramite strada forestale, sarà unico per entrambi i gruppi.

 

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Nov 10 2024
Expired!

Etichette

E - Escursionistica

Luogo

Prealpi Trevigiane
Categoria