MONTE CUMIELI m. 571

Sarà questa un’escursione a sfondo storico e naturalistico, grazie al passaggio al Lago Minisini, che è di origine glaciale e non è altro che un relitto del Ghiacciaio del Tagliamento. Nel percorso visiteremo anche l’antica chiesetta di San Agnese, che si trova presso l’omonima sella, ben restaurata. Infine, sulla sommità del Monte Cumieli osserveremo i resti di un antico castelliere e godremo di un ampio panorama su tutta la valle del Tagliamento. Durante la discesa, si potrà anche entrare nelle gallerie del forte militare del Monte Ercole, costruito dopo il 1900.

ITINERARIO:

La partenza dell’escursione avverrà dal centro dell’abitato di Ospedaletto, frazione di Gemona. Si passerà dapprima attorno al Lago Minisini, e poi, seguendo il sentiero naturalistico, alla chiesetta di San Agnese (410 m), nei pressi dell’omonima sella. Infine, si arriverà al punto più alto dell’escursione, ovvero la cima del Monte Cumieli (571 m). Da qui il percorso sarà quasi interamente in discesa: si passerà infatti per il forte militare del Monte Ercole e successivamente si tornerà al parcheggio. 

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Mar 24 2024

Etichette

E - Escursionistica

Luogo

Prealpi Giulie
Categoria