MONTE FLAGJEL m. 1467 e MONTE CUAR m. 1478

Il Monte Cuar è noto per la spettacolarità del panorama che abbraccia a Nord il lago di Cavazzo, ad Est le Alpi Giulie, a Sud la piana del Tagliamento e ad ovest le Dolomiti Friulane. In primavera la dorsale ospita delle splendide fioriture. Con il suo dirimpettaio Flagjel, forma una dorsale ben visibile, specie d’inverno, da una buona fetta della Pianura Friulana.

Per arrivare sulla cima del Monte Flagjel si percorre una mulattiera di guerra. La salita costeggia delle particolari formazioni rocciose e attraversa in più punti delle piccole faggete, mentre la vista si apre verso la Val d’Arzino e la piana del Tagliamento. Dalla cima inoltre si ammira da una prospettiva insolita il gruppo del Cavallo e il Monte Raut.

 

ITINERARIO:

Da Forgaria nel Friuli, attraversato l’Altopiano del Monte Prat, si raggiunge il Cuel di Forchia (quota 900 m). Da qui si prende il sentiero CAI 815 che attraversa le pendici settentrionali del Monte Cuar fino a raggiungere Malga Cuar (1219 m). Da qui una traccia conduce al Cuel dai Poz (1377 m) dove la traccia si congiunge con il sentiero proveniente dal Cuel. Da qui inizia il tratto più suggestivo dell’intero percorso che ci conduce sulla cima del Monte Flagjel (1467 m). Si percorre a ritroso il percorso fino al Cuel dal Poz e si risale verso il Monte Cuar (1478 m).

Da qui la discesa si effettua per il sentiero 816 fino a ritornare sulla strada asfaltata e al punto di partenza.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Mag 07 2023
Expired!

Etichette

E - Escursionistica

Luogo

Prealpi Carniche
Categoria