MONTE LASTÈ m. 2247 e RIFUGIO SEMENZA m. 2020

Il Monte Cavallo, ovvero la comunemente detta Cima Manera, sovrasta la pianura pordenonese ed è di notevole richiamo per tutti gli escursionisti della regione, soprattutto in estate e meno, per ovvi motivi, in inverno. Non mancano tuttavia le opzioni di salita dal lato veneto, ovvero dall’Alpago. Le cime che sovrastano quest’ultima zona sono ampiamente frequentate da alpinisti e scialpinisti forse più durante la stagione invernale che in quella estiva, grazie a innevamento quasi sempre assicurato fino a basse quote e a salite (e discese) di grande fascino e maestosità. Si inserisce perfettamente in questo contesto il Monte Lastè, ovvero il “fratello minore” di Cima Manera, che proprio dal lato alpagoto si presta a piacevoli salite con gli sci. Sarà questa (se le condizioni della neve saranno favorevoli) la meta di questa escursione, ma ci sarà anche la possibilità di fermarsi ben prima, ovvero al Rifugio Semenza, per chi vorrà far meno dislivello.

ITINERARIO:

Il Gruppo A partirà da Piancavallo, per giungere ai ruderi di casera Palantina, valicando l’omonima forcella. Dalla casera proseguirà poi fino al Sasso della Madonna dove incontrerà il Gruppo B. Quest’ultimo invece partirà da Col Indes in Alpago, per risalire la Val de Piera e giungere direttamente al Sasso della Madonna.

Da qui i due gruppi saliranno assieme al Rifugio Semenza (2020 m), dove chi vorrà potrà terminare la salita e abbreviare l’escursione. Chi proseguirà invece, punterà alla cima del Monte Lastè (2247 m), meta finale dell’escursione.

La discesa avverrà per entrambi i gruppi lungo i medesimi percorsi di salita.

Dopo la sosta, il ritorno avverrà per la medesima strada dell’andata.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Mar 03 2024

Etichette

EAI - Escursione in ambiente innevato

Luogo

Prealpi Carniche
Categoria