Monte Taè m. 2511

Il Monte Taè è una montagna centrale del gruppo delle Dolomiti D’Ampezzo che domina la Val di Fanes e si scorge sino da San Vito di Cadore. Caratteristico per le sue ondulazioni stratificazioni rocciose,  il Taè offre un panorama a 360° sulle principali vette Dolomitiche con particolare attenzione alla Croda Rossa d’Ampezzo e alle Tofane. Eppure rimane una cima poco frequentata, dove il “chiasso” dolomitico lascia spazio ad un ambiente surreale ed idilliaco.

ITINERARIO:

Da Podestagno si segue la strada verso il Rif. Ra Stua per circa 1 km dove si parcheggia (1543 m).

Si scende per una strada con una sbarra all’inizio per poi raggiungere il Cason de Antruiles (1525 m). Si svolta a destra nel bosco prendendo il sentiero N°418 all’interno del RUOIBES DE FORA. Finito il bosco si risale sulla sinistra il pendio ghiaioso che ci porta al Cadin del Taè (2123 m). Da qui si abbandona il sentiero N°418 e per tracce ben battute si sale fino a raggiungere la panoramica sella sulla Val di Fanes (2342 m). Dalla Sella si seguono i numerosi ometti verso est che lungo la cresta, per percorso non obbligato, portano in Cima al Taè (2511 m).

La discesa avviene attraverso il percorso di Salita.

 

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Ott 16 2022
Expired!

Etichette

EE - Escursionisti Esperti

Luogo

Dolomiti Ampezzane
Categoria