MONTE MIESNA m. 750

Sarà questa un’escursione a sfondo storico e naturalistico, infatti il sentiero natura che si articola attorno al santuario dei Santi Vittore e Corona è una passeggiata da percorrere con la massima calma e occhio attento agli interessanti aspetti naturalistici. Le varie piante, arbusti e fiori, sono individuati con appositi cartellini sul terreno.

Storicamente il colle dove sorge il santuario è luogo frequentato fin dai tempi remotissimi. Data la posizione strategica dominante la stretta del Fiume Sonna, già paleo-alveo del torrente Cismon ora tributario del Fiume Brenta, e più in là il canale del fiume Piave, ha avuto da sempre rilevanza strategica e militare.

Un castelliere e successivamente una torre d’osservazione romana fu certamente eretta probabilmente a controllo della strada militare Claudia Augusta Altinate.

ITINERARIO:

Il punto di partenza è l’ampio piazzale all’incrocio di Anzù sulla statale feltrina tre chilometri a sud di Feltre.

Si prende la strada asfaltata che sale ripidamente al santuario, ma dopo pochi metri subito dopo un grande caseggiato, si sale per la mulattiera gradinata sul piazzale del santuario, dove si trova la cappella chiamata Capitello dell’Angelo. Quindi si imbocca la scalinata che porta al santuario dove, proprio all’inizio, possiamo vedere le statue di due martiri.

Ripreso il cammino proprio sul prato a fianco del santuario partono due sentieri che mirano alla cresta del Monte Miesna.

Per quello più a sinistra si sale direttamente alla ‘Rocchetta’, panoramica e boscosa gobba dove si trovano le fondazioni del castello, sulla destra invece il sentiero naturalistico tabellato.

In ogni caso si arriva ad una selletta rocciosa che permette splendide visioni sul santuario, sul sottostante alveo del Sonna e verso nord sulla conca feltrina.

Da qui, si sale verso il Miesna, si segue costantemente la crestina con modesti risalti rocciosi fino ad un vasto colle in parte prativo, anche questo splendido punto panoramico.

La discesa potrà avvenire per il medesimo itinerario, oppure lungo il versante nord, percorrendo una larga cresta boschiva ed un ripido sentierino fino ad una stradina forestale, da percorrere per quasi due chilometri e arrivare alla Località Fontane, per poi tornare ad Anzù, con un chilometro di strada.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Apr 07 2024
Expired!

Etichette

E - Escursionistica

Luogo

Prealpi Bellunesi
Categoria