NOTTURNA A FORCELLA DI GIAIS (m 1442)

La forcella di Giais è un’ampia insellatura situata a sud-ovest della Pala Fontana sulla dorsale montuosa che, partendo da Piancavallo, arriva  fino alla Pala d’Altei ed è affacciata sull’alta pianura pordenonese.

Tranquilla gita su comoda strada forestale che si sviluppa con prevalenza all’interno del bosco e priva di particolari difficoltà tecniche, a parte il buio parzialmente attenuato dalla luce della luna piena.

ITINERARIO:

Dalla località di Piancavallo a 1300 m risaliamo la pista da sci dismessa che va ad incrociare il percorso della Passeggiata delle Malghe. Arrivati ad una forcelletta a quota 1360 m, abbandoniamo il percorso delle malghe per incamminarci su una comoda strada forestale che tra lievi saliscendi ci porterà alla forcella di Giais. Dalla forcella in pochi minuti arriveremo al belvedere che spazia a 180 gradi sulla pianura pordenonese illuminata.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.  (per problemi organizzativi, iscrizioni in Sede entro martedì 4 Febbraio).

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Feb 08 2025
Expired!

Etichette

EAI - Escursione in ambiente innevato

Luogo

Prealpi Carniche
Categoria