PICCOLA CRODA ROSSA D’AMPEZZO m. 2859 MONTE MURO m. 2458

La Piccola Croda Rossa (Kleine Gaisl) si eleva fra la Croda del Becco e la Croda Rossa d’Ampezzo, dominando l’altopiano di Fosses, salita per la prima volta da v.W. Von Glanvell con la guida J. Appenbichler nel 1894. Dalla cima si apre un grandioso panorama sulle crode di Cortina e della Pusteria.

L’aspetto più caratteristico dell’escursione che andiamo a proporre è il paesaggio. I percorsi proposti colpiranno i partecipanti per scorci e visioni assolutamente diverse da quelli delle nostre montagne di casa. Immersi tra giganti dolomitici percorreremo dapprima su strada carreggiabile, poi su sentiero perfettamente tracciato e infine per tracce di sentiero una serie di terreni diversi. Passeremo dall’ambiente boschivo al prato d’alta quota per poi lasciare spazio al paesaggio tipico di un ex conca glaciale e rimontare una facilissima cresta di roccia lavorata dall’acqua mista a ghiaie. Il panorama è garantito dalla notevole quota mista al contorno di giganti dolomitici che ci accompagneranno fino alla cima, dove la spettacolare visione della croda Rossa d’Ampezzo non può non suscitare emozioni in chi, faticosamente, è arrivato fino alla sommità della sorella minore per ammirare tanto spettacolo.

Il secondo giorno invece compiremo una escursione mozzafiato ai piedi del Catinaccio. Avvolto da un’aura leggendaria, il Catinaccio – quintessenza delle bizzarre architetture dolomitiche e simbolo dell’Alto Adige – svetta alle spalle del paesino di Tires. Sopra la verdeggiante cintura boschiva, ai piedi della Croda di Re Laurino e delle affusolate Torri del Vajolet, sorge la meta della nostra escursione, ovvero la Hanicker Schwaige.

ITINERARIO GRuppo A:

Partenza a piedi da località rif. Malga Ra Stua (chiuso – mt.1668) percorrendo la carreggiabile che in breve porta a Campo De Cross. Deviando ora alla nostra dx, sul sentiero segn.26, cominceremo la vera salita fino all’imbocco dell’Alpe di Fosses, passando per la Cross del Gris. All’altezza del Laghetto della Remeda Rossa (quasi sempre asciutto) il gruppo A abbandonerà il sentiero principale, per dirigersi sulla dx in direzione della cresta della Remeda Rossa per dossi erbosi e roccette. Raggiunto la cresta a mt.2605, si incrocia il sentierino proveniente dal rifugio Biella e, seguendolo verso destra, si passa per una sella poco incisa e, per facili rocce e scaglioni, si continua lungamente in ambiente lunare verso Ovest e senza difficoltà si giunge fino alla vetta.

La discesa avverrà in parte per il percorso di salita, ma sfruttando i molteplici itinerari presenti anche in rapporto alle condizioni fisiche dei partecipanti.

ITINERARIO GRuppo B:

Partenza a piedi da località rif. Malga Ra Stua (chiuso – mt.1668) percorrendo la carreggiabile che in breve porta a Campo De Cross. Deviando ora alla nostra dx, sul sentiero segn.26, cominceremo la vera salita fino all’imbocco dell’Alpe di Fosses, passando per la Cross del Gris.

All’altezza del Laghetto della Remeda Rossa (quasi sempre asciutto) il gruppo B continuerà fino al lago di Fosses, scendendo dapprima allo stesso e poi proseguendo nuovamente in salita verso forcella Cocodain (mt.2332) per seguire la dorsale in direzione sinistra fino alla sommità del Monte Muro (mt.2458). Dopo aver goduto dello splendido panorama, è prevista la discesa al rifugio Biella e poi il rientro per strada sterrata.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero

Data

Ott 01 2023
Expired!

Etichette

EE - Escursionisti Esperti

Luogo

Dolomiti di Braies