RIFUGIO CRODA DA LAGO m. 2046

Ciaspolata – In collaborazione con la Sezione CAI di Codroipo

Questa escursione ha per meta il Rifugio Palmieri alla Croda da Lago, situato a fianco del Lago Federa, passando per Malga Federa, la quale sarà aperta e gestita. Il percorso è tra i più frequentati nelle Dolomiti d’Ampezzo, sia d’estate che d’inverno.

Il punto di partenza è Cortina d’Ampezzo, vicino al lago Pianoze, parcheggeremo in località Campo di Sotto. La traccia che prenderemo è la strada fo- restale con segnavia CAI 432, che molto spesso è battuta fino a Malga Fedèra.

La strada inizia a salire dolcemente per tornanti incontrando prima la sorgente Aga Benedetta (m 1320) e salendo ancora il ponte Federa. Da lì la traccia si fa più diretta verso Malga Federa, che raggiungeremo con un ultimo sforzo usciti dal bosco a 1816 metri.

Proprio a pochi passi dalla malga il panorama si fa molto interessante: compaiono improvvisamente il Becco di Mezzodì e la Croda da Lago.

Dopo una breve sosta ripartiremo per la nostra meta sempre su segnavia 432, puntiamo il Becco di Mezzodì di fronte a noi e proseguiamo fino a una svolta a nord-ovest che in pochi minuti ci porterà ad uscire dal bosco, proprio sotto al rifugio. Ancora un tornante ed eccoci arrivati al Rifugio Palmieri alla Croda da Lago con il Lago Federa ghiacciato al suo fianco. Il base all’innevamento e alla stagione il lago potrebbe essere ghiacciato o completamente ricoperto da neve, “scomparendo” così alla nostra vista. Il panorama che si può godere è superbo: Becco di Mezzodì, Forcella Ambrizzola, Croda da Lago più tutta la conca ampezzana con la Croda Rossa, il Cristallo e l’Antelao.

La discesa avverrà lungo l’itinerario di salita.

Mar 12 2023

EAI - Escursione in ambiente innevato