Traversata del Bosconero – da Forcella Cibiana 1530 m al Lago Pontesei 807 m

ITINERARIO:

Da Forcella Cibiana, seguendo il sentiero CAI n. 483, si raggiunge Casera Copada Alta (1692). Dopo circa mezz’ora splendidi panorami su Sassolungo di Cibiana e cime circostanti. Giunti al bivio con il sent. 485, lo si imbocca e si prosegue verso la forc. Le Calade (1858) ed il bivacco Daré Copada (1856). Si prosegue per 10’ circa e poi si sale a destra per un sentiero senza segnavia fino a giungere alla vetta dello Spiz de San Piero (2084), qui splendido panorama a 360°.

Ridiscesi dallo Spiz si percorre a ritroso il sent. 485 fino alla forc. Le Calade, dalla quale ci si cala per il sent. 500, e infine con breve risalita si giunge al bel Rif. Casera Bosconero (1457).

Dopo un possibile ristoro presso il rifugio, si continua l’escursione passando per Casera dei Zôt dove si può ammirare una bella cascata ed il laghetto delle streghe e poi per Casera del Mugôn fino alla diga di Pontesei.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.