VETTA BELLA m. 2049

Tra le cime del sottogruppo di Riobianco, la Vetta Bella è subito riconoscibile, assieme alla Cima delle Cenge e al Pan di Zucchero, tra quelle visibili salendo dalla Val Rio del Lago verso il Bivacco Brunner.

ITINERARIO:

Da Sella Nevea verso Cave del Predil e dopo circa 5 km. parcheggiamo sulla destra dopo il ponte sul Canale della Trincea a quota 990 m circa (parcheggio a pagamento 8 € nel 2023).

 

Oltre la strada imbocchiamo il sentiero CAI 625 e in poco più di un’ora arriviamo al Bivacco Brunner (m.1432). Il sentiero per la cima scende subito dopo a destra, passa il greto di un torrente e prosegue tra i mughi in salita fino a raggiungere le prime rocce costeggiandole fino ad un erto canale che si sale. Poi, attraversato a sinistra, si giunge al punto chiave della via, rappresentato da un caminetto di circa 6 metri con difficoltà di II° ma ben appigliato. Più avanti si usa ancora l’appoggio delle mani per superare una ripida placconata tra i mughi (I° grado) e si entra poi in un ripido canale che porta nei pressi di un intaglio panoramico a sinistra degli Ometti della Vetta Bella (nel canale ci sono all’inizio alcuni passaggi delicati su placca, esposti su un saltino di cinque metri). Dopo l’intaglio si prende a salire su ripide zolle erbose per arrivare fin sul bordo Sud della nostra cima e lungo questo, destreggiandosi tra i mughi, arriviamo alle bianche rocce sommitali della cima Est (m. 2049 – ometto e piccolo libro di vetta – ore 3.45′).  La cima è piccola ed aerea e qualche metro più in là ecco la cimetta Ovest di pochissimo più bassa. Spettacolare il panorama verso il vallone di Riobianco ed il vicino gruppo dello Jof Fuart.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Lug 07 2024

Etichette

EE - Escursionisti Esperti

Luogo

Alpi Giulie
Categoria