ZIMON DE GENA (m. 1465)

Il Zimon de Gena sorge nel Gruppo dei Monti del Sole e rappresenta un primo approccio alla scoperta di un territorio selvaggio e ormai incontaminato.

ITINERARIO:

Tramite la strada della Valle del Mis si raggiunge la località Gena Bassa (mt. 435) presso il Bar alla Soffia e la suggestiva cascata “della Soffia” eventualmente visitabile al rientro.

Lasciate le auto si segue la strada asfaltata che ci porta ai borghi disabitati di Gena Media e poi Gena Alta. Presso una fontana inizia il sentiero CAI n° 871 diretto al Bivacco Valdo che noi seguiremo fino a quota mt 940. Qui si imbocca un sentiero evidente ma non segnalato che prosegue a sinistra sotto una fascia rocciosa, si supera un canalino e sopra si apre un bel panorama verso il Mont Alt e la Croda Bianca. Giunti ad un secondo bivio si prende il sentiero a sinistra che per rado bosco porta ad un  ripiano (mt 1141) poi si perviene a una zona prativa ove si sale direttamente fino ad un secondo ripiano dal quale si potrà intravedere la cima che si raggiungrà risalendo un pendio prativo e infine alla panoramica vetta.

Il ritorno si farà per la stessa via di salita.

 

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Ott 13 2024

Etichette

E - Escursionistica

Luogo

Monti del Sole
Categoria