GESTIONE SENTIERO 832A

sentiero n° 832A

LOC. ZANON, BIVIO SENT. N° 832 – CAMPONE – TORRENTE CHIARZÒ – TAMAR GRUPPO MONTUOSO: PREALPI CARNICHE

Descrizione del sentiero:

DENOMINAZIONE: CAmpone - borgo tamar

GRUPPO MONTUOSO: Prealpi carniche

Dalla loc. Zanon, in corrispondenza del bivio con il sent. 832 (m. 517), si segue la strada asfaltata che passa tra le case dei borghi Sghittosa e Martin e che in lieve discesa giunge a Campone (m. 436). Qui si attraversa il paese in direzione est per giungere a Barzanai dove, in prossimità di un antico mulino, si svolta a sinistra iniziando la risalita del torr. Chiarzo lungo tratti di sentiero e di ciò che rimane dell’antica mulattiera che giungeva a Pàlcoda. (Il percorso attuale richiede alcuni attraversamenti del torrente, pertanto è da ritenersi inagibile in caso di piena o forti piogge recenti.)  Seguendo i segnavia si individuano facilmente i punti più agevoli in cui effettuare i guadi ed alcuni passaggi faciltati da corde. Dopo un comodo tratto sulla destra orografica del torrente si giunge ad attraversare un rio, affluente del torr. Chiarzò, (tabella) e si svolta a sinistra iniziando a salire più rapidamente su sentiero che dopo 15’ diventa mulattiera e tralasciando alcuni sentieri senza segnavia, in altri 15’ si sbuca sui verdi prati di Tamar e si arriva al Ricovero G. Varnerin.