RICOVERO CASERA MONTELONGA

ricovero casera montelonga

la storia:

La casera si trova in bella posizione panoramica al margine superiore del grande bosco Ciastelat e Montelonga, a quota m. 1327 s.l.m., non lontana dal Monti Ciastelat e Pala D’Altei compresi nel Sottogruppo del Cavallo.

In base alle poche informazioni ricevute si deduce che la sua costruzione risalga intorno al 1920. La struttura muraria, realizzata con blocchi di roccia magistralmente squadrati, hanno consentito sia alla casera che alle stalle di conservarsi perfettamente fino ai giorni nostri, mentre il tetto della casera è stato rifatto più volte.

Essa è di proprietà del Comune di Barcis, la cui Amministrazione, in data 05/07/2018, ha stipulato con la nostra Sezione una convenzione che ci affida la gestione con la finalità di mantenere efficiente la sua funzione di Ricovero Escursionistico.

Essa necessitava di qualche manutenzione che è stata subito eseguita e che l’hanno resa ben agibile. Al piano terra c’è un caminetto e una piccola stufa, una tavola con panca e sedie. Nel vano superiore un dormitorio con 6-8 posti su tavolato. L’acqua, non potabile, è presente in una vasca che raccoglie quella piovana dal tetto e una scorta di legna si trova presso le ex stalle.

La posizione panoramica e l’ambiente davvero bucolico, costituiscono un buon punto d’arrivo per belle e semplici escursioni (vedi anche mappa Tabacco n° 012).

VIE DI ACCESSO

Si sale verso loc. Portuz e si prosegue per il ricovero Casera La Pala (m. 1195), poi si continua fino alla conca erbosa ove si incontrano i sentieri CAI 987 e 986 (m. 1316) che giungono rispettivamente da Casera Rupeit e da Casera di Giais. Qui si continua verso destra e con brevi saliscendi si giunge alla casera (circa 3 ore). Si può poi scendere, sempre per sent. 970, lungo il costone Grandanele fino a ritornare sulla sponda del lago e, per asfalto, al punto di partenza (circa 2 ore).

Dalla strada della Val Caltea, a quota 1177 m. (tabella) si imbocca una pista forestale che, in direzione NE, dapprima guadagna quota e poi prosegue in falsopiano. Al suo termine si continua su sentiero fino a sbucare sulla carrozzabile che da Barcis giunge alla Casera Montelonga, la si segue verso destra, ad un bivio si prosegue a sinistra ed in breve si giunge alla casera. (circa 2 ore e 30’)

Dal ricovero si segue il sentiero CAI 986 che, proveniente da Glera di Giais, prosegue verso Est ed in breve incrocia il sentiero 988 per Casera Rupeit, poi continua sotto le pendici del Monte di Mezzo, entra nella conca di Montelonga dove termina all’incrocio con i sentt. 970 e 987 (m. 1316). Qui si imbocca il sent. 970 che si segue svoltando verso Ovest per giungere infine alla Casera Montelonga. (circa 1 ora e 30’)

Alle spalle della casera parte il sent. 987a che con un percorso quasi pianeggiante aggira il versante meridionale della Pala d’Altei, entra nel vallone del Forador che si risale fino a valicarne l’omonima forcella ed in breve si arriva ad incrociare il sentiero 987 (m.1407). Con piacevoli saliscendi si segue ore il segnavia 987 fino ad incrociare il sent. 970 (m. 1316) che si segue verso Ovest per giungere infine alla Casera Montelonga. (circa 1 ora e 30’)

CONTATTI:

Ispettori: Enrico Campaner – Renzo Schiabel

Sezione CAI di San Vito al Tagliamento: Via dello Sport, 1 – 33078 San Vito al Tagliamento

Orari apertura sede: martedì e venerdì dalla ore 20.00 alle 21.00